TECNOLOGIA E PRECISIONE

Officina Taglio al plasma in alta definzione Tecnotiberina

Tecnotiberina, grazie ai suoi macchinari è in grado di effettuare tagli al plasma in alta definizione; la tecnica si basa sulla saldatura tramite getto di plasma. Il funzionamento consiste nel soffiare il gas ad alta velocità tramite un ugello; contemporaneamente attraverso questo gas si instaura un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare, che trasforma il gas in plasma.

Il plasma trasferisce calore al materiale metallico fino a portarlo alla temperatura di fusione e rompere così la continuità del metallo. Il risultato è assai simile al taglio di un foglio di burro con un sottile getto di aria calda. L'energia cinetica del gas espelle il metallo fuso dalla zona di taglio permettendo così il procedere dell'operazione. In una prima fase (fase d'innesco) una corrente ad alta tensione e a bassa intensità innesca una piccola scintilla ad alta intensità tra elettrodo e ugello, generando una piccola tasca di plasma che viene chiamata arco pilota.

Il taglio viene effettuato con un generatore di ultima generazione, esso ha una capacità di taglio che vai 2mm a 38mm di spessore lamiera. Oltre al taglio abbiamo la possibilità di effettuare incisioni e marcature semplicemente abbassando il voltaggio del generatore il tutto montato su un portale a controllo numerico con doppia motorizzazione Brushless gestito dal nostro ufficio tecnico, che è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza del cliente.